«Sta a noi non vedere scomparire le lucciole. Ma per fare ciò dobbiamo acquisire la libertà di movimento, il ritirarsi [retrait] che non sia ripiegamento su noi stessi, la facoltà di fare apparire scintille di umanità, il desiderio indistruttibile. Noi stessi … dobbiamo dunque trasformarci in lucciole e riformare, così, una comunità di bagliori, di danze malgrado tutto, di pensieri da trasmettere»
Georges Didi-Huberman
da Come le lucciole. Una politica delle sopravvivenze
BRIAN ENO. REFLECTED
TESTI DI: Brian Eno, Tom Phillips, Marco Pierini
Formato: 16 x 21,5 cm
Pagine: 56
Lingua: inglese
«What I think we are doing when we find pleasure in sex, drugs, art and religion is we are rehearsing our ability to surrender. So, this brings us, having taken a very long way round, to why I think this is what I would like to see in a church now. If you try to imagine what the effect of those pieces of work, the works by Beato Angelico, Perugino, Piero della Francesca, the effect those works must have had on the 15th or 16th century eye: that is what I’m trying to recreate. I should be humbler than I am, but I’m trying to com- pete with them in 21st century terms. I’m trying to say “this is what I think should be in churches now”» (B. Eno)
SHOWBOAT. Andata
DI: Giovanni Frangi
AUTORE: Giovanni Agosti
Formato: 21,5 x 16 cm
Pagine: 176
Lingua: italiano
«Lungo i grandi fiumi degli Stati Uniti, nella seconda metà dell’Ottocento e ancora nel primo tratto del secolo successivo, navigavano dei battelli a vapore sui quali si svolgevano spettacoli di varietà: erano gli showboat. Non so quando se ne siano perse le tracce. Non tutto quanto si svolgeva su quelle imbarcazioni, tra ponti e saloni e cabine e sale macchine, era lecito: magari il libertinaggio, magari il gioco d’azzardo.» (G. Agosti)
SHOWBOAT. Ritorno
DI: Giovanni Frangi
AUTORE: Giovanni Agosti
Formato: 13 x 17,7 cm
Pagine: 296
Lingua: italiano
«Lungo i grandi fiumi degli Stati Uniti, nella seconda metà dell’Ottocento e ancora nel primo tratto del secolo successivo, navigavano dei battelli a vapore sui quali si svolgevano spettacoli di varietà: erano gli showboat. Non so quando se ne siano perse le tracce. Non tutto quanto si svolgeva su quelle imbarcazioni, tra ponti e saloni e cabine e sale macchine, era lecito: magari il libertinaggio, magari il gioco d’azzardo.» (G. Agosti)
CAMPI MATERIAL – volumi I e II
AUTORE: Giovanni Renzi
Formato: 16 x 21,5 cm
Pagine: 248 e 340
Lingua: italiano
Ecco la scommessa sottesa a questo primo volume: rovesciare le carte sul tavolo e lasciare che siano le notizie documentate, adeguatamente montate e illuminate, a costruire, tutto intero e nella maniera più completa possibile, il racconto della vita di Antonio Campi. Anno dopo anno, lasciare emergere allora un’esistenza che scorre in tutti i suoi accidenti: i matrimoni e i figli, i lutti e le malattie, le amicizie e i litigi, i successi professionali e le occasioni mancate. Si va avanti così, dalla nascita dell’artista fino alla sua morte, o appena oltre. Come per una piccola deroga, l’ultimo documento cade infatti quando Antonio è già scomparso e suo figlio Claudio, con lo zio Vincenzo, riscuote un pagamento per un lavoro che i due fratelli avevano intrapreso insieme: fino alla fine, una storia di famiglia.
L’INTERVISTA
DI: Giovanni Frangi
RACCOLTA DA: Luca Fiore
A CURA DI: Giovanni Agosti
Formato: 16 x 21,5 cm
Pagine: 244
Lingua: italiano
«Starà al lettore verificare se la perdita di alcuni dati reali, sostituiti con altri fittizi, le cronologie alterate e il senno del poi distribuito a pioggia qua e là siano riusciti a colpire il bersaglio. Insomma, e detto in altre parole, un Mon cœur mis à nu, inevitabilmente fasullo, ha lasciato il posto a un’Autobiography of Alice B. Toklas, ugualmente artificiale (dove finisce lui? Dove comincio io?).
Ne è venuto, giocando – da adulti, se non già da vecchi– a guardie e ladri, un autoritratto travestito disposto in un labirinto di specchi, senza uscite di sicurezza e dove all’improvviso è saltata la luce. E così ci ritroviamo al buio, senza cerini, perché non fumiamo né io né lui né l’altro. » (G. Agosti)
VASARI. LE VITE. Opera video
AUTORE: Federico Tiezzi
A CURA DI: Sandro Lombardi
COLLANA: “le lucciole”; NIC: 08
Questo libro illustra, e rende fruibile, l’opera video che Federico Tiezzi ha immaginato per Le Vite di Giorgio Vasari. Il regista toscano ripercorre in tre video-ritratti, con le parole di Vasari reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, le vite di tre celebri pittori del Medioevo e del Manierismo italiano: Buonamico Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo. Opera video a metà tra l’arte figurativa e il teatro, in cui le voci e i volti degli attori Giovanni Guerrieri, Roberto Latini e Sandro Lombardi, con i costumi di Giovanni Frangi, immergono lo spettatore nelle passioni, nelle ansie, nelle ferite di artisti così distanti eppur così vicini a noi contemporanei.
Formato: 16 x 21,5 cm
Pagine: 92
Lingua: italiano
MARCO GASTINI
VITA E MORTE DELL’IMMAGINE. UNA STORIA DELLO SGUARDO IN OCCIDENTE
GIOVANNI CARANDENTE E LA SCULTURA MODERNA. Scritti dal 1957 al 2008
A CURA DI: Antonella Pesola
TESTI DI: Giovanni Carandente, Antonella Pesola, Assunta Porciani, Marco Tonelli
COLLANA: “le lucciole”; NIC: 04
Il volume raccoglie per la prima volta una vasta selezione di scritti sulla scultura moderna dello storico e critico d’arte Giovanni Carandente (1920-2009).
Formato: 16 x 21,5 cm
Pagine: 280
Lingua: italiano
CLAUDIO PARMIGGIANI. NEL TEMPO DELLA POVERTÀ
AUTORE: Massimo Recalcati
COLLANA: “le lucciole”; NIC: 05
«Un’opera deve essere violenta. Deve essere come un pugno nello stomaco. Silenziosa ma dura, dura ma silenziosa, come un fuoco sotto la cenere, oscura, ringhiosa.» (C. Parmiggiani)
Massimo Recalcati legge e interpreta la poetica di Claudio Parmiggiani, tra i maggiori protagonisti dell’arte a partire dal secondo Novecento.
Formato: 16 x 21,5 cm
Pagine: 64
Lingua: italiano (disponibile anche in edizione inglese)
BEUYS / BURRI. LA PERSISTENZA DEL VALORE
TESTI DI: Italo Tomassoni, Joseph Beuys
COLLANA: “le lucciole”; NIC: 06
Alla fine di un decennio denso di riflessioni e di teorie estetiche, i due autori si confrontavano affermando la loro indipendenza nei confronti del sistema dell’arte. Tomassoni torna a ripercorrere l’esposizione e il suo contributo a quarant’anni di distanza. Nel volume l'integrale trasposizione dell'intervento di Beuys a Perugia e un nuovo testo di Tomassoni corredato da una raccolta completa di lettere e documenti.
Formato: 16 x 21,5 cm
Pagine: 84
Lingua: italiano
UNIVERS. UN NEGOZIO METAFISICO
TESTI DI: Andrea Cortellessa, Flavio Favelli, Tiziano Scarpa, Vittorio Urbani
DIALOGO TRA: Antonio Grulli, Luca Lo Pinto
COLLANA: “le lucciole”; NIC: 01
Un libro che racconta l’esperienza di Favelli e ci parla di un negozio metafisico, una “bottega” inaugurata dall’artista a Venezia, a Fondamenta Sant’Anna (Castello 944, zona Arsenale), in parallelo con il vernissage della Biennale d’Arte.
Formato: 13 x 17,7 cm
Pagine: 68
Lingua: italiano
QUILTING
AUTORE: Sergio Lombardo
A CURA DI: Simone Zacchini
TESTI DI: Vincenzo Napolano, Simone Zacchini; con un'INTERVISTA A Sergio Lombardo di Simone Zacchini
COLLANA: “le lucciole”; NIC: 02
Sergio Lombardo negli ultimi anni ha concentrato la sua ricerca sulla Pittura Stocastica, un metodo che prevede la realizzazione di opere sulla base di algoritmi casuali elaborati dall’artista.
Formato: 13 x 17,7 cm
Pagine: 44
Lingua: italiano