«Sta a noi non vedere scomparire le lucciole. Ma per fare ciò dobbiamo acquisire la libertà di movimento, il ritirarsi [retrait] che non sia ripiegamento su noi stessi, la facoltà di fare apparire scintille di umanità, il desiderio indistruttibile. Noi stessi …  dobbiamo dunque trasformarci in lucciole e riformare, così, una comunità di bagliori, di danze malgrado tutto, di pensieri da trasmettere»
Georges Didi-Huberman
da Come le lucciole. Una politica delle sopravvivenze

    Close

    BRIAN ENO. REFLECTED

    20,00
    TESTI DI: Brian Eno, Tom Phillips, Marco Pierini
    «What I think we are doing when we find pleasure in sex, drugs, art and religion is we are rehearsing our ability to surrender. So, this brings us, having taken a very long way round, to why I think this is what I would like to see in a church now. If you try to imagine what the effect of those pieces of work, the works by Beato Angelico, Perugino, Piero della Francesca, the effect those works must have had on the 15th or 16th century eye: that is what I’m trying to recreate. I should be humbler than I am, but I’m trying to com- pete with them in 21st century terms. I’m trying to say “this is what I think should be in churches now”» (B. Eno)
    Formato: 16 x 21,5 cm Pagine: 56 Lingua: inglese
    Close

    SHOWBOAT. Ritorno

    20,00
    DI: Giovanni Frangi AUTORE: Giovanni Agosti
    «Lungo i grandi fiumi degli Stati Uniti, nella seconda metà dell’Ottocento e ancora nel primo tratto del secolo successivo, navigavano dei battelli a vapore sui quali si svolgevano spettacoli di varietà: erano gli showboat. Non so quando se ne siano perse le tracce. Non tutto quanto si svolgeva su quelle imbarcazioni, tra ponti e saloni e cabine e sale macchine, era lecito: magari il libertinaggio, magari il gioco d’azzardo.» (G. Agosti)
    Formato: 13 x 17,7 cm Pagine: 296 Lingua: italiano

    L’INTERVISTA

    25,00
    DI: Giovanni Frangi RACCOLTA DA: Luca Fiore A CURA DI: Giovanni Agosti
    «Starà al lettore verificare se la perdita di alcuni dati reali, sostituiti con altri fittizi, le cronologie alterate e il senno del poi distribuito a pioggia qua e là siano riusciti a colpire il bersaglio. Insomma, e detto in altre parole, un Mon cœur mis à nu, inevitabilmente fasullo, ha lasciato il posto a un’Autobiography of Alice B. Toklas, ugualmente artificiale (dove finisce lui? Dove comincio io?). Ne è venuto, giocando – da adulti, se non già da vecchi– a guardie e ladri, un autoritratto travestito disposto in un labirinto di specchi, senza uscite di sicurezza e dove all’improvviso è saltata la luce. E così ci ritroviamo al buio, senza cerini, perché non fumiamo né io né lui né l’altro. » (G. Agosti)
    Formato: 16 x 21,5 cm Pagine: 244 Lingua: italiano
    Close

    VASARI. LE VITE. Opera video

    20,00
    AUTORE: Federico Tiezzi A CURA DI: Sandro Lombardi COLLANA: “le lucciole”; NIC: 08 Questo libro illustra, e rende fruibile, l’opera video che Federico Tiezzi ha immaginato per Le Vite di Giorgio Vasari. Il regista toscano ripercorre in tre video-ritratti, con le parole di Vasari reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, le vite di tre celebri pittori del Medioevo e del Manierismo italiano: Buonamico Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo. Opera video a metà tra l’arte figurativa e il teatro, in cui le voci e i volti degli attori Giovanni Guerrieri, Roberto Latini e Sandro Lombardi, con i costumi di Giovanni Frangi, immergono lo spettatore nelle passioni, nelle ansie, nelle ferite di artisti così distanti eppur così vicini a noi contemporanei. Formato: 16 x 21,5 cm Pagine: 92 Lingua: italiano
    -13%
    Close

    MARCO GASTINI

    15,00 13,00
    AUTORE: Bruno Corà COLLANA: “le lucciole”; NIC: 07
    Formato: 13 x 17,7 cm Pagine: 44 Lingua: italiano
    -12%
    Régis Debray
    Close

    VITA E MORTE DELL’IMMAGINE. UNA STORIA DELLO SGUARDO IN OCCIDENTE

    25,00 22,00
    AUTORE: Régis Debray INTRODUZIONE: Marco Pierini TRADUZIONE: Andrea Pinotti COLLANA: “le lucciole”; NIC: 03 Formato: 16 x 21,5 cm Pagine: 332 Lingua: italiano

    GIOVANNI CARANDENTE E LA SCULTURA MODERNA. Scritti dal 1957 al 2008

    25,00 22,00
    A CURA DI: Antonella Pesola TESTI DI: Giovanni Carandente, Antonella Pesola, Assunta Porciani, Marco Tonelli COLLANA: “le lucciole”; NIC: 04 Il volume raccoglie per la prima volta una vasta selezione di scritti sulla scultura moderna dello storico e critico d’arte Giovanni Carandente (1920-2009). Formato: 16 x 21,5 cm Pagine: 280 Lingua: italiano
    -11%
    Massimo Recalcati - Claudio Parmiggiani nel tempo della povertà
    Close

    CLAUDIO PARMIGGIANI. NEL TEMPO DELLA POVERTÀ

    18,00 16,00
    AUTORE: Massimo Recalcati COLLANA: “le lucciole”; NIC: 05 «Un’opera deve essere violenta. Deve essere come un pugno nello stomaco. Silenziosa ma dura, dura ma silenziosa, come un fuoco sotto la cenere, oscura, ringhiosa.» (C. Parmiggiani) Massimo Recalcati legge e interpreta la poetica di Claudio Parmiggiani, tra i maggiori protagonisti dell’arte a partire dal secondo Novecento. Formato: 16 x 21,5 cm Pagine: 64 Lingua: italiano (disponibile anche in edizione inglese)
    -8%
    Close

    BEUYS / BURRI. LA PERSISTENZA DEL VALORE

    20,00 18,50
    TESTI DI: Italo Tomassoni, Joseph Beuys COLLANA: “le lucciole”; NIC: 06 Alla fine di un decennio denso di riflessioni e di teorie estetiche, i due autori si confrontavano affermando la loro indipendenza nei confronti del sistema dell’arte. Tomassoni torna a ripercorrere l’esposizione e il suo contributo a quarant’anni di distanza. Nel volume l'integrale trasposizione dell'intervento di Beuys a Perugia e un nuovo testo di Tomassoni corredato da una raccolta completa di lettere e documenti. Formato: 16 x 21,5 cm Pagine: 84 Lingua: italiano
    -17%
    Close

    UNIVERS. UN NEGOZIO METAFISICO

    12,00 10,00
    TESTI DI: Andrea Cortellessa, Flavio Favelli, Tiziano Scarpa, Vittorio Urbani DIALOGO TRA: Antonio Grulli, Luca Lo Pinto COLLANA: “le lucciole”; NIC: 01 Un libro che racconta l’esperienza di Favelli e ci parla di un negozio metafisico, una “bottega” inaugurata dall’artista a Venezia, a Fondamenta Sant’Anna (Castello 944, zona Arsenale), in parallelo con il vernissage della Biennale d’Arte. Formato: 13 x 17,7 cm Pagine: 68 Lingua: italiano
    -17%
    Close

    QUILTING

    12,00 10,00
    AUTORE: Sergio Lombardo A CURA DI: Simone Zacchini TESTI DI: Vincenzo Napolano, Simone Zacchini; con un'INTERVISTA A Sergio Lombardo di Simone Zacchini COLLANA: “le lucciole”; NIC: 02 Sergio Lombardo negli ultimi anni ha concentrato la sua ricerca sulla Pittura Stocastica, un metodo che prevede la realizzazione di opere sulla base di algoritmi casuali elaborati dall’artista. Formato: 13 x 17,7 cm Pagine: 44 Lingua: italiano